Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

martedì 15 novembre 2011

Panzerotti con ripieno di porri

Care amiche oggi vi propongo dei panzerottini da gustare come aperitivo davanti la tv o semplicamente a tavola per cena. Buon appettito!!



Ingredienti per 1 kg di farina:

1 kg di farina
1 lievito
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino raso di zucchero
acqua calda q.b
1 cucchiaio di sale

Per il ripieno:
2 porri
3 cucchiai di olio
brodo di dado
formaggio pecorino q.b
3-4 pomodorini

Mettete su una spianatoia la farina, fate un buco al centro e versatevi l'olio, lo zucchero e il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua calda e versatelo al centro della farina. Impastate con il latte tiepido e se la pasta dovesse risultare un pò dura versate ancora un pò di latte. Infarinate una ciotola ermetica e mettete il panetto a lievitare finchè il coperchio non si solleva da solo. Nel frattempo in una larga padella fate soffriggere i porri precedentemente tagliati a rondelle, e i pomodorini, versate un pò di brodo e lasciate cuocere, salate, quando vi accorgete che il tutto si è asciugato versate ancora altro brodo e continuate così fino a che i porri risultano cotti. A questo punto fate asciugare il brodo e spolverizzate con il pecorino. Prendete la massa e dividetela a tocchetti nn troppo grandi , passate il mattarello su ogni dischetto per appiattirlo ma nn troppo, e versate un cucchiaio di porri, chiudete il panzerotto con le mani o con l'apposito attrezzo e friggete in abbondante olio per friggere. E buon appettito!!!!!

4 commenti:

  1. COMPLIMENTI INVITANTI TI SEGUIRO HAI DELLA RICETTE FAVOLOSE

    RispondiElimina
  2. Molto sfiziosi, una domanda, con un chilo quanti panzerotti vengono approssimativamente? Te lo chiediamo perchè questa ricetta ci intriga, ma mi sa che per noi le dosi sono eccessive. Il ripieno è di nostro gusto, come hai detto tu sono l'ideale come antipastino da sfiziare davanti alla tv.
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Panzerotti fritti con ripieno ...e che ripieno!!
    Da fare assolutamente!!
    Grazie per la visita..potremmo incontrarci quando vengo a Verona che è la città di mia nuora!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Faccio spesso i panzerotti...ma com'è che non ho mai pensato ad un ripieno di porri, che adoro?
    Ti seguo e ti aspetto sul mio blog, se ti va di curiosare tra le mie ricette! ciao

    RispondiElimina