Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

lunedì 7 novembre 2011

polpettone con patate al forno




Eccomi ancora una volta alle prese con i fornelli ma per me è un vero piacere sopratutto se il risultato è soddisfacente, spero lo sia anche per voi!!! Questa è una ricetta molto molto tradizionale ma molto molto buona anzi squisita come dice mio figlio! E allora incominciamo

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di carne di bovino tritata
3 fette di prosciutto cotto
1 mozzarella meglio se quella tipo scamorza
pan grattato q.b
formaggio grattuggiato
prezzemolo
4 patate medie
3-4 cucchiai di olio
2 uova
latte q.b
1 cipolla
sale

In una ciotola mescolare la carne tritata con le uova, il formaggio, il pangrattato, prezzemolo,  il latte e il sale amalgamate fino a che il composto non risulta morbido. Prendete un tagliere e disponetevi l'impasto di carne
se volete un consiglio bagnatevi le mani cosi' la carne non si appiccicherà e sarà più facile stenderla.
Una volta appiattito l'impasto adagiatevi sopra le fette di mozzarella e prosciutto, poi potete arrotolarlo. Pelate le patate e tagliatele a fette. In una teglia mettete l'olio, le cipolle affettate, la carne e contornate di patate, irrorate con altro olio, sale e Buon appettito!!!!!

1 commento:

  1. Adoro il polpettone e mi piace molto la tua ricetta e la cottura al forno con le patate. Dev'essere buonissimo... baci e buona giornata

    RispondiElimina