Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

domenica 18 dicembre 2011

Cartellate

Buon lunedì a tutti. Come ogni lunedì è dura ricominciare ma al contrario di altre settimane questa è più entusiasmante perchè si avvicina il giorno di Natale. E infatti vi propongo un dolce tipico della tradizione pugliese e non solo. Buonissimo






Ingredienti:

500 gr. di Farina 00 Molino Chiavazza
un pizzico di sale
50 gr. di vino bianco
50 gr. di olio
Acqua tiepida q.b per impastare
Olio per friggere
Vin cotto o miele
decorazioni dolci


Formare con la farina un vulcano e mettere nel centro tutti gli ingredienti. Amalgamare con cura tutti gli ingredienti e impastare con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Una volta
impastato stendere la massa con un matterello fino ad ottenere un grande cerchio, tagliare delle striscioline della lunghezza di 15-30 cm, decidetelo voi se volete delle piccole o grandi cartellate, e pizzicandole con le mani formate un cerchio. Formate tante cartellate che metterete ad essicare per ca 6 ore. Friggetele in abbondante olio e una volta raffreddate passatele nel vin cotto o nel miele e spolverizzatele di palline o semini colorati.

2 commenti: