Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

lunedì 5 dicembre 2011

Tronchetti di zucchine


Ciao a tutte oggi per me è stata una giornata campale passata a visitare ipermercati per vedere cosa regalare ai bambini, e perchè no anche ai grandi. Tornata a casa non avevo voglia di pasta ma solo di un secondo succulento ed ecco che ho preparato i tronchetti di zucchine, ma a pensarci bene potrebbe essere anche un ottimo antipasto!






Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine di media grandezza
300 gr. di carne tritata magra
noce moscata q.b
sale
1 uovo
1 tazza di salsa di pomodoro
1/2 cipolla
prezzemolo q.b
formaggio grattuggiato q.b
4 cucchiai di olio

Lavate le zucchine e tagliatele a tronchetti, vale a dire che  una zucchina dovrete tagliarla in tre parti. In una ciotola amalgamate la carne con l'uovo, la noce moscata, il sale ed il formaggio grattuggiato. Scavate l'interno dei tronchetti con un coltello o con l'apposito attrezzo, ( la polpa della zucchina potrete utilizzarla per altre ricette), e riempiteli con il composto di carne. In una pirofila mettete l'olio, la cipolla affettata e i tronchetti e fateli soffriggere un pò da tutti i lati. Quando si sono dorati aggiungete la salsa e salate. Dopo circa 20 minuti impiattate e spolverizzate di prezzemolo tritato.

6 commenti:

  1. MHH... CHE BUONE!!!POI A QUEST'ORA CHE è QUASI ORA DELLA CENA!!! CIAO

    RispondiElimina
  2. ciao Perle, una bella ricetta per un secondo sfizioso. A presto

    RispondiElimina
  3. che buone le verdure ripiene, ne mangerei a volontà, spesso le preparo come piatto unico!

    RispondiElimina
  4. Gustosi questi tronchetti di zucchine, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Sfiziosi! Il blog Dolci Passioni ti invita a partecipare ad un contest a premi dove l'ingrediente principale sarà la “Frutta secca". Per saperne di più corri a leggere il regolamento. Ti aspetto! http://dolci--passioni.blogspot.com/2011/12/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  6. che ricetta fantastica da leccarsi i baffi buona serata

    RispondiElimina