Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

domenica 29 aprile 2012

panzerotti ripieni di mozzarella

Buongiorno a tutti cari amici, finalmente la primavera sta arrivando! Oggi vi propongo la ricetta dei panzerotti, un classico,  provatela sembran quelli della rosticceria !!


Ingredienti per 1 kg :

1 kg di farina Molini Rosignoli
1 cubetto di lievito
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di Olio Dante
1 cucchiaino di zucchero
acqua calda q.b
1 cucchiaio di sale fino Gemma di mare
Olio per friggere q.b

Per il ripieno:

700 gr. di mozzarelle
1 bottiglia di salsa pronta di pomodorino ciliegino Agromonte
sale fino Gemma di Mare
un pò di pepe
100 gr. di pecorino stagionato in grotta del Caseificio Spadi


In una ciotola mettete la farina, l'olio, il sale. In un'altra ciotolina sciogliete il cubetto di lievito in acqua calda con lo zucchero. Versate nella farina e aggiungete il bicchiere di latte tiepido. Impastate il tutto e se l'impasto dovesse risultare ancora appiciccoso aggiungete un altro pò di farina. Ponete il panetto a lievitare in un luogo caldo. Dopo 1 ora ca il panetto sarà raddoppiato di volume e potete iniziare a preparare i panzerotti.
Mentre è in atto la lievitazione preparate il ripeno, sminuzzate la mozzarella e conditela con la salsa, il sale e il pecorino e se lo gradite un pò di pepe.
Su una spianatoia mettete della farina e prendete un pò di massa che ridurrete a forma di cerchio con l'aiuto del matterello, ponete al centro la mozzarella e chiudetelo, pizzicate con le dita e lisciate con i rebbi di una forchetta così quando andrete a friggere non dovrebbero aprirsi. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e Buon divertimento....



Nessun commento:

Posta un commento